Mensagem:

A mente que se abre a uma nova idéia jamais voltará ao seu tamanho original.

The mind that opens to a new idea never returns to its original size.

Albert Einstein

.><((((º>.><((((º>.><((((º>..><((((º>.><((((º>.><((((º>.
Quando vamos até o fundo do mar, descobrimos que ali jamais poderíamos viver sozinhos.
Então levamos mais alguém.E esta pessoa, chamada de dupla, companheiro ou simplesmente amigo, passa a ser importante para nós.Porque, além de poder salvar nossa vida, passa a compartilhar tudo que vimos e sentimos.E em duplas, passamos a ter equipes, e estas passam a ser cada vez maiores e mais unidas.

E assim entendemos que somos todos velhos amigos mesmo que não nos conheçamos.E esse elo que nos une é maior que todos os outros que já encontramos.E isso faz com que nós mais do que amigos, sejamos irmãos.Faz de nós, mergulhadores.

( Jacques Yves Cousteau)
.><((((º>.><((((º>.><((((º>.><((((º>.><((((º>.><((((º>.

Vídeos: MAR e Oceanos (movimente com (setas para baixo e PGDN)

Loading...

Cristina Zunino

(Andando no BLOG (setas para baixo e PGDN)

O BLOG do mergulhador é a total dedicação ao mergulhador, as notícias, os eventos, aos mergulhos e opniões dos mergulhadores.

Levando os oceanos, mares e a vida marinha até você.

Um trabalho feito ao que nós amamos.

Um BLOG , sem fins lucrativos com o objetivo de desenvolver, divulgar, promover e incentivar atividades no mergulho que possibilitem a conservação do meio ambiente e dos recursos naturais.

The BLOG is dedicated to the diver, news, events, to dives and opinions of the divers, taking the oceans, seas and marine life to you.
A work we love.
Diver's blog is a nonprofit blog with the goal of developing, disseminating, and encouraging activities in the diver world allowing the conservation of the environment and natural resources.
Cristina Zunino
PADI-Nr.0712035737 - AOWD

terça-feira, 31 de maio de 2011

ARTE TERAPIA E MARE (Rosane Ramos)

Rosane Ramos, artista e architetto brasiliano, utilizza le bellezze dei fondali marini e lacustri come base per i suoi progetti artistico-didattici che porta avanti da alcuni anni in Brasile. Rosane Ramos, attraverso le sue opere, acquerelli o sculture in ceramica, è la più autentica testimonial dell’incredibile bellezza e diversità del mondo subacqueo, in un continuo tributo educativo e d’amore verso la vita che vi si trova.

Ho conosciuto Rosane attraverso un social-network complici prima una mia foto e poi un suo disegno. Vedendo alcune delle sue opere esposte sul web, ero rimasto colpito e affascinato dalla delicatezza e dalla forza che si irradiava dai suoi disegni. Vedendoli dal vivo, a Bologna in occasione dell’EudiShow, la percezione di trovarsi di fronte ad opere realizzate con vera attenzione e amore per l’ambiente nella sua globalità e, in particolare, verso il mare e i suoi abitanti emerge prepotentemente e avvolge l’osservatore trasportandolo con i sensi in quella che, Rosane Ramos,definisce: Immersione fuori dall’acqua.

In tutte le opere di Rosane traspare in maniera evidente questa particolare attenzione e cura verso l’ambiente; utilizza solo colori naturali come china e acquerelli per dipingere, applicandoli al supporto attraverso una tecnica tutta personale; anche il supporto non è costituito dal classico foglio di carta ma da un foglio ottenuto dall’albero di banana. La particolare texture di questo supporto,unito alla sua tecnica fanno si che i soggetti disegnati acquistino una tridimensionalità unica, quasi fossero vivi e cercassero di “uscir fuori” dal foglio. “Quando mi immergo”, dice Rosane, “per fotografare gli abitanti del mare, il silenzio mi cattura insieme al blu indaco dell’acqua dandomi
la sensazione di essere nel cielo azzurro e di incontrare colui che ha creato questo spettacolo che appare davanti ai miei occhi”. Spesso nei suoi disegni i soggetti prendono forma da altre forme geometriche, quasi come se ogni essere vivente fosse composto da più forme ed essenze che la Natura ha plasmato, con sapienza ed armonia, nel corso dei tempi evolutivi. Forme, essenze che prendono nuova vita, in una nuova armonica bellezza ed eleganza che Rosane sa ben imprimere nelle sue opere.

L’artista realizza anche sculture su ceramica, queste sono interamente realizzate creando dei sottilissimi pannelli di questa materia in modo da ridurre i tempi di cottura ed emettere meno CO2 come prodotto finale della combustione per la cottura; anche la scelta di non vetrificare la ceramica è dettata dalla sola scelta di non utilizzare sostanze, come il piombo, che sono altamente tossiche e nocive per l’Ambiente. L’obiettivo perseguito da Rosane Ramos è di far si che ognuno acquisisca la sufficiente consapevolezza dell’importanza che queste azioni hanno sulla Natura e su ognuno
di noi. Per far ciò, l’artista calcola, dopo ogni progetto, il costo ambientale equivalente in quote di carbonio e si adopera per compensare tale impatto, attraverso la piantumazione dell’equivalente numero di piantine.

L’impegno di Rosane Ramos attraverso la sua arte nel raccontare il mondo subacqueo prosegue con progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale per bambini portatori di gravi handycap fisici e psichici. Questa forma di arte-terapia, abbinata alla scoperta e conoscenza dell’affascinante mondo subacqueo, produce dei grandi risultati in queste persone, permettendo di farne emergere la particolare sensibilità oltre che stimolarne la creatività. I corsi, basati su progetti specifici e mirati, prevedono l’utilizzo di una piccola pubblicazione, interamente realizzata dall’artista con materiali naturali ed eco-compatibili, riportante alcuni esseri viventi tipici dei fondali brasiliani, con le indicazioni biologiche e ambientali di quella specie. I disegni devono essere colorati dai ragazzi, seguendo dapprima le indicazioni dell’educatore e, alla fine ogni ragazzo dovrà disegnare il suo
ambiente marino esattamente come lo immagina.

Testi di: Francesco Pacienza

Um comentário:

  1. Adorei te conhecer Adriane Ramos. Espero que todo o universo conspire em seu favor,para que cada vez mais desenvolva a sua genialidade com a arte de mergulhar fora e dentro dos oceanos.
    Um grande abraço de quem nunca vai te esquecer.
    Cesar.

    ResponderExcluir

SOU Baby no MERGULHO começando agora ....

Perguntas e Respostas: Sou baby no mergulho

Fotografia SUB

Good TIMES

Preservando o MAR

Divirta-se

Laje de Santos ILV preservar!

Pacific Ocean Expedition - Daniel Botelho

Marcelo Krause e Kurt Amsler

72 metros -Carol Schrappe 2010

Adair Ribeiro Corveta V17

Naufrágio-Corveta ipiranga V17

Daniel Botelho

Daniel Botelho
Daniel Botelho

David Doubilet

David Doubilet
David Doubilet

FILMES :Mares e Oceanos

01- Mergulho Radical 2: o recife
02- Sharkwatwer
03- Imensidão Azul (1988)
04- A Esfera
05- O Fundo do Mar
06- O Mundo do silêncio (1956)
07- The Cave
08- O segredo do abismo
09- Expedições Fluviais
10- A Odisseia de Jacques Cousteau
11- A marcha dos pinguins
12- Homens de honra
13- Coleção Blue Planet
14- Coleção PLaneta Terra
15- A Ilha dos Golfinhos
16- Expedicao Brasil Oceanico
17- Tubarão
18- TITANIC da NATGEO
19- Um tesouro de amor (Fool’s Gold)
20- Lost City Raiders
21- Mergulho Fatal (2009)
22- Mar de fogo
23- Ocean Men
24- Sea Hunt (aventura submarina)
25-
The Greater Meaning of Water